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10 caratteristiche che un ottimo sito web dovrebbe avere

Un’azienda ha bisogno di ottimo sito Web e di un’attività su Internet per prosperare. Nel mondo digitale di oggi occorre investire nel proprio marchio per farlo diventare forte. E uno dei modi di farlo è realizzare un sito web ideale. Ecco come.

La prima cosa che devi fare a questo proposito è scegliere un ottimo e attraente nome di dominio.

Assicurati, inoltre, che il logo che scegli sia logico per la tua attività. e che sia scritto correttamente e in modo leggibile. e che non sono state utilizzate parole sconosciute.

Ora che hai acquistato il tuo dominio, è tempo di fare qualcosa di più grande. In questo articolo, diamo 10 suggerimenti molto importanti. Se li segui nella progettazione del tuo sito web , puoi essere sicuro che il tuo sito web sarà apprezzato dal tuo pubblico. e che tu ti avvicinerai di un passo al successo.

1. Avere una roadmap logica e di base

Certo, un ottimo sito web dovrebbe avere un bell’aspetto.

Ma, ancora più importante, decidi come lavorare con il tuo sito web .

Prima ancora di poter scegliere il tuo server o persino di digitare uno dei codici HTML, devi decidere quale piano hai per il tuo sito web .

L’esperienza dell’utente è importante. sia per lavorare con il sito web che per la SEO.

Google o gli altri motori di ricerca, oltre ai contenuti, considerano anche la struttura del sito per il ranking.

Pertanto, è necessario scegliere un design appropriato e visivamente logico. In modo che le persone che visitano il tuo sito web possano facilmente comunicare con esso e possano capire la logica del tuo sito e in questo modo tu puoi salire nelle posizioni di Google.

2. Diffondere informazioni accurate e relative al tuo business

“Il più grande fallimento delle persone è che cercano di creare il sito web che gli piace. non necessariamente il sito web di cui hanno bisogno”, afferma il designer Josh Frankel.

“Ad esempio: considera un ristorante”, dice Frankel, “Tutti sono interessati al tipo di musica, all’arredamento del ristorante e alla varietà di cibo. ma saltano le cose di base come il menu, le informazioni di contatto e le istruzioni su come arrivarci”.

Sappiamo tutti che un ristorante, per avere successo, ha bisogno di avere un menu dei suoi piatti. e che possa facilmente informare i suoi clienti sul cibo del ristorante. Qualunque attività tu abbia, questo è un dovere.

Ciò significa che è necessario disporre di informazioni complete sulla propria attività. e informare i clienti e il pubblico sul tipo di lavoro che si sta svolgendo.

Ad esempio, se il tuo lavoro è vendere un prodotto, devi fornire immagini di buona qualità di tutta la tua merce. Inoltre, se lavori in un settore che fornisce servizi speciali ai clienti (ad esempio: catering per matrimoni), devi mettere tutte le cose che fai e i lavori svolti in modo dettagliato sul tuo sito web .

Ad esempio, il proprietario di un salone di bellezza può pubblicare sul sito web i commenti ei suggerimenti dei suoi clienti. Perché il pubblico di un salone di bellezza vorrebbe avere abbastanza informazioni sulla sua qualità. in modo da poter prendere le decisioni migliori. Di conseguenza, puoi guadagnare la fiducia dei clienti inserendo sul sito web i commenti del pubblico. Progetta il tuo sito in base alle esigenze e agli interessi del tuo pubblico. in modo da non perdere il tuo pubblico.

Un consiglio utile per il tuo sito web è controllare il sito web dei tuoi concorrenti prima di progettare il tuo sito web . Ad esempio, se sei impegnato nella produzione e vendita di abbigliamento, devi trovare il miglior concorrente nel tuo campo di lavoro. Controlla anche il suo sito web e scopri le ragioni del suo successo. Scopri quale stile di contenuto ha utilizzato sul suo sito web che ha attirato il suo pubblico.

3. Fornire le informazioni di contatto

La registrazione delle informazioni di contatto sul sito web è sicuramente una delle attività più importanti. quindi dovrebbe avere una pagina a parte. Quante volte hai visitato il sito web di un’azienda e ti sei detto che era molto difficile contattarla?

Pertanto, su un sito web è necessario inserire una pagina dedicata alle informazioni di contatto. e in questa sezione bisogna inserire tutte le informazioni. Per esempio: indirizzo email, numero di telefono di rete fissa telefono cellulare (se necessario), modulo di contatto e link ai social network della tua attività. In modo che le persone possano accedere facilmente alle tue informazioni di contatto. Perché non c’è niente di più frustrante che non poter comunicare con un’azienda quando hai bisogno. L’obiettivo di tutta la progettazione di un ottimo sito Web aziendale è aumentare l’interazione con i clienti.

Quando si desidera inserire sul sito le proprie informazioni di contatto come l’indirizzo e-mail e i collegamenti ai social network, non bisogna pubblicarlo come foto. Ci dovrebbe essere la possibilità di fare clic su di essi. In modo che facendo clic sulle icone dei social network il pubblico possa facilmente accedere alla pagina pertinente ed eseguire l’attività richiesta.

Oggi tutti gli smartphone danno la possibilità di cliccare sui link di contatto ed effettuare direttamente le chiamate. Puoi anche utilizzare Google App e inserire il tuo indirizzo Gmail. in modo che gli utenti possano accedere direttamente alla pagina di messaggistica facendo clic sull’indirizzo email.

4. Avere un’interfaccia utente semplice e accattivante

Una mappa senza legenda è inutile. e un sito web senza una strategia chiara è privo di significato e inutile.

Assicurati di utilizzare i nomi corretti e logici per le diverse pagine del tuo sito. Ad esempio: la pagina Contattaci (deve contenere le informazioni di contatto), la pagina Chi Siamo (ci dovrebbero essere informazioni sulla storia della tua azienda) eccetera.

Quando sviluppi la strategica del tuo sito, dovresti considerare un modo per stimolare la  call to action. Questo significa che ciò che alle persone piace del tuo sito web è che possono andare facilmente sulla loro pagina preferita da qualsiasi pagina del sito, effettuare un ordine e contattarti senza problemi. Possono iscriversi al tuo sito web. accedere alla tua posta elettronica, visualizzare i tuoi servizi, visualizzare i tuoi prodotti e altro ancora.

Devi chiarire i tuoi obiettivi sul tuo sito web. Mettiti nei panni del tuo pubblico e dei tuoi clienti. Pensa a cosa vogliono quando visitano il tuo sito. Quali sono i loro obiettivi? Pensa ai tuoi potenziali clienti.

Soprattutto quando decidi di effettuare vendite online sul tuo sito web. dovresti prestare una grande attenzione a come la visualizza l’utente. perché un ottimo sito web che fa vendite online dovrebbe fornire al cliente online tutte le informazioni richieste. In modo che possano facilmente effettuare i loro acquisti e fidarsi del tuo sito web.

5. Protezione e sicurezza del sito web

Dovresti prestare particolare attenzione alla sicurezza del tuo sito web. soprattutto se vendi online, devi provare a proteggere il tuo sito con un certificato SSL. L’SSL crittografa la comunicazione tra te e i tuoi clienti. per eliminare la tua preoccupazione e quella del tuo pubblico e puoi registrare le loro informazioni.

Poiché il furto di identità è così comune su Internet, dovresti prendere sul serio la sicurezza del tuo sito.

6. Inserimento dei collegamenti ai social network sul sito web

Twitter, Facebook, LinkedIn, Instagram, Telegram, Pinterest, Youtube ecc. Sono i social network più popolari oggi. Attualmente ci sono molti social network di cui potresti essere membro e che possono far crescere la tua attività. Questo è anche molto efficace per il tuo SEO. Agire sui social network e visualizzare i loro link sul sito promuove il tuo brand.

7. Disponibile tramite cellulare (sito web responsive)

I telefoni cellulari smart e tablet aumentano il traffico del sito. Quando un sito ha accesso mobile, il numero di visitatori di quel sito aumenta.

Il 70% dei processi complementari sui siti viene svolto quotidianamente da dispositivi mobili. Ciò significa che le persone spesso fanno le cose online tramite i loro telefoni cellulari. Se vogliono fare un acquisto, andare da qualche parte e così via, parte di loro lo fa con i telefoni cellulari.

Se qualcuno cerca un ristorante sul proprio smartphone, molto probabilmente avrà mangiato in quel ristorante un’ora dopo. Pertanto, il tuo sito deve essere accessibile sui dispositivi smart.

Fino ad alcuni anni fa, la progettazione di siti Web era pensata per i computer. ma ora i siti Web sono progettati per qualsiasi dispositivo che si connette a Internet. Ora, considerando che tablet, telefoni e laptop hanno ciascuno dimensioni e forme diverse, come può essere fatto?

(Responsive design) Design interattivo: il design reattivo o interattivo fa apparire il tuo sito in qualsiasi dimensione ed è compatibile con tutti gli schermi.

Puoi inserire un codice HTML che allunghi la barra laterale del tuo sito web fino a coprire il 20% della larghezza dello schermo. lasciando il restante 80% al corpo del tuo sito web. Le disposizioni sono personalizzabili. e le immagini sono scalabili per visualizzare il sito Web su innumerevoli dispositivi. Puoi utilizzare Mobify e altri strumenti disponibili per creare una versione mobile del tuo sito web.

8. Rispondere alle domande più frequenti

Le persone fondamentalmente hanno molte domande e gli piace avere una risposta alle loro domande. Man mano che ricevi e-mail, commenti sul sito e sui social network, ricevi varie domande dal tuo pubblico. Puoi raccoglierle e visualizzare risposte chiare e concise sul tuo sito.

Domande frequenti su: materiali utilizzati nei prodotti, costo, supporto, costi e metodi di spedizione, storia dell’azienda e marchio del prodotto.

9. Prendi uno spazio di hosting valido e conveniente

Puoi configurare il tuo spazio di hosting e pagarlo ogni mese. Non avere un buon spazio di hosting può costarti caro in molti modi. Un sito web lento diventa molto frustrante e noioso. Un hosting scadente riduce il traffico del sito e influisce anche sul posizionamento del sito web .

10. Cose che non dovrebbero esserci sul tuo sito web

Non dimenticare che il potere sta nella semplicità.

Non mettere quanto segue sul tuo sito web :

  • Musica
  • Flash, immagini luccicanti
  • Tutto ciò che si apre automaticamente (come musica o video). Questi elementi rallenteranno il tuo sito.
  • Altre informazioni multimediali (rallentano il tempo di caricamento della pagina). 

Seguendo questi suggerimenti, anche tu puoi progettare un ottimo sito web valido ed efficiente per la tua attività e aiutare il tuo marchio a prosperare.

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