Data l’importanza dell’argomento, il corso di Creazione di valore nel business è considerato da Ottimo Academy come una delle basi imprescindibili della formazione manageriale nel semestre introduttivo al corso MBA.
Crediamo che l’economia del Paese abbia bisogno di persone che comprendano profondamente il concetto di valore, ne conoscano le modalità di creazione e si impegnino per applicarle nel loro contesto.
Per le persone, che intendono sviluppare o affinare le proprie capacità manageriali, la creazione di valore è una questione centrale.
Qual è lo scopo di proporre una lezione sulla creazione di valore nel business?
Se diamo uno sguardo ai corsi MBA di varie università e business school in tutto il mondo, probabilmente non ne troveremo uno intitolato “Creazione di valore aziendale”.
Il concetto di valore e la creazione di valore solitamente sono discussi come una piccola parentesi di un corso di marketing o di branding.
Ma la situazione della formazione manageriale in Italia ci ha portato trattarli come argomenti indipendenti, dedicando loro la giusta attenzione.
Ancora oggi sono molti i corsi che promettono ai partecipanti di diventare manager ricchi e di successo, deviando dallo scopo principale, cioè migliorare le capacità strategiche creazione di valore aziendale.
Perché ciò che rende redditizia un’impresa economica o senza scopo di lucro è la creazione di valore. Il successo o la ricchezza saranno un sotto-prodotto, una conseguenza di questa creazione di valore.
Creare valore significa offrire qualcosa che prima non esisteva e rendere la vita e gli affari più semplici per tutti.
Per questo Ottimo Academy crede che tutti i professionisti nel settore della formazione manageriale devono assumersi la responsabilità di insegnare tecniche e metodi per creare valore che siano utili, efficaci, sostenibili, economici e redditizi.
A chi consigliamo il corso di Creazione di valore aziendale?
Se sei interessato ad approfondire argomenti come la strategia, il marketing, il branding e i modelli di business, comprendere che cos’è la creazione di valore è un prerequisito fondamentale per la tua formazione.
In generale, consigliamo di studiare i corsi di gestione aziendale di Ottimo Academy come complemento utile a un corso MBA, insieme ai corsi System Thinking, Mind Modeling e altri.
Servono prerequisiti particolari per lo studio della creazione di valore?
Puoi studiare ciascuno dei corsi introduttivi di gestione proposti da Ottimo Academy (inclusi quelli dedicati a tematiche come il pensiero sistemico, il processo decisionale, il mind modelling) in modo indipendente.
Se non hai una preferenza personale o una specifica priorità fin dall’inizio, ti suggeriamo di studiare il corso sul pensiero sistemico prima di affrontare la creazione di valore, perché prestare attenzione al valore è uno degli output dell’atteggiamento sistemico, perciò, naturalmente, una volta comprese le dinamiche dell’approccio sistemico, sarà più facile approfondire il concetto di creazione di valore.
Qual è il metodo proposto da Ottimo Academy per studiare il corso Creazione di valore?
Di seguito una rapida presentazione del corso, strutturato in fasi graduali per accompagnarvi nell’apprendimento di questo argomento tanto importante.
Fase 1 | Familiarità con i concetti di valore e di creazione di valore
Dato che usiamo quotidianamente la parola “valore” con significati diversi (il valore dal punto di vista economico, culturale, morale, ecc.), è necessario iniziare la discussione sulla creazione di valore con la definizione stessa di valore.
Dopo aver letto questa prima lezione, dedica del tempo per svolgere le esercitazioni suggerite, ma senza fretta.
Il modo migliore per comprendere un concetto ampio e complesso come quello del valore, infatti, è lasciare sedimentare quanto appreso almeno per due o tre giorni e non svolgere subito sulla pratica.
Anche la riflessione, dopotutto, è una forma di pratica: concediti il tempo per guardare ciò che ti circonda con occhi diversi.
Ti imbatterai sicuramente in situazioni comuni in cui si propongono diversi prodotti e servizi.
Dal cibo di strada ai servizi di trasporto per andare al lavoro, dal giornale che compri in edicola al tuo programma televisivo preferito.
Ognuna di queste situazioni è una buona opportunità per riflettere sul concetto di valore.
Probabilmente inizierai a porti delle domande anche sul concetto di sostenibilità, che riguarda il valore ma anche altri elementi di gestione (inclusi strategia e pensiero sistemico).
Fase 2 | Opportunismo: esempi di creazione di valore non sostenibile
Se il valore che creiamo è al servizio degli interessi altrui, sarà sostenibile; se invece le nostre strategie si basano esclusivamente sul monopolio o l’opportunismo, è probabile che il valore che stiamo creando sia non sostenibile e di breve durata.
La lezione intitolata “Opportunismo e creazione di valore reale” ti fornirà un quadro più chiaro di questa differenza.
Fase 3 | Familiarità con i modelli più comuni di creazione di valore economico
Ottimo Academy propone un corso indipendente per analizzare i più importanti e diffusi modelli di business, perciò in questa fase proporremo una rapida panoramica delle strategie più comuni nei modelli di monetizzazione.
Fase 4 | Indagine di mercato
“Il mercato dell’auto è in crescita”.
“I servizi di viaggi in Italia hanno sempre avuto un buon mercato”.
“Il mercato immobiliare è in fase di recessione”.
“L’industria delle costruzioni deve affrontare nuove sfide”…
Le parole “mercato” e “industria” sono così frequenti nelle nostre conversazioni quotidiane che non pensiamo mai al loro significato tecnico-specialistico.
Per questo motivo nel corso di Creazione di valore proveremo a definire con più precisione il mercato e l’industria.
Inizieremo con la classificazione dei diversi tipi di mercati, definiremo la differenza tra mercato e industria e proseguiremo con un focus sulle metriche di valutazione del mercato.
Per ognuno di questi argomenti suggeriamo di non passare alla lezione successiva senza aver svolto gli esercizi finali.
A questo punto, ti sarà chiaro uno dei punti chiave della creazione di valore.
L’economia è la relazione tra mercato e industria.
L’industria (il fornitore) produce e il mercato (il cliente) acquista.
Le differenze tra industria e mercato, caratterizzati da interessi e desideri diversi, rendono la relazione molto complessa, non priva di lamentele da entrambe le parti.
È qui che entra in gioco il concetto di valore. La creazione di valore è una sorta di ricerca di un terreno comune tra industria e mercato.
Fase 5 | La classica distinzione tra beni e servizi
Negli ultimi anni, con il rapido sviluppo delle tecnologie, il confine tra beni e servizi è diventato molto più labile. Alcuni prodotti che conoscevamo come beni hanno gradualmente assunto la forma di servizi e, viceversa, molti servizi oggi offrono anche beni fisici.
Questa distinzione tra beni e servizi oggi suona superata e riduttiva, una semplificazione. Un po’ come pensare che l’arcobaleno abbia sette colori, non uno di più, non uno di meno.
Sappiamo che non è così, ma sappiamo anche che è utile avere poche parole chiare per capire e descrivere il mondo, anche se non sono esaustive di tutta la sua varietà.
Quando leggerai le lezioni relative a beni e servizi (la prima e la seconda lezione di questo corso), ricordati di queste osservazioni e studia gli argomenti con elasticità e apertura mentale.
Fase 6 | Capire la motivazione umana
Si può essere persuasivi se si conoscono i bisogni e le motivazioni che muovono i comportamenti degli esseri umani.
Motivi che a volte sono nascosti ai nostri occhi, ma che in ogni caso influenzano decisioni e azioni di ogni persona.
La componente motivazionale sarà discussa più avanti in modo approfondito, ma poiché il corso sulla creazione di valore è la porta di accesso ai corsi di marketing più specialistici proposti da Ottimo Academy, abbiamo deciso di dedicare uno spazio all’argomento nella lezione “Creare valore e riconoscere la motivazione umana” per darti l’opportunità di valutare le opinioni degli amici di Ottimo Academy e di cimentarti nella pratica.
Fase 7 | Realizzazione di un progetto finale sulla creazione di valore
Tra i vari contenuti di questo corso di Ottimo Academy, pochi sono importanti quanto il progetto finale del corso.
Ma se avrai seguito tutte le lezioni precedenti con pazienza e cura, siamo certi che non avrai alcun problema nel presentare il tuo progetto conclusivo.
Risposte