Apprendimento, Migliori capacità, tecniche e metodi (Roadmap del corso)

ottimo_admin · Ottobre 19, 2021

Fino a pochi decenni fa, l’apprendimento non veniva considerato una vera e propria abilità; il termine più comune per riferirsi all’apprendimento, infatti, era “intelligenza”, nello specifico, qualcosa chiamato “Coefficiente di intelligenza”, comunemente noto come IQ.

Anche il livello di apprendimento veniva attribuito al quoziente intellettivo, per cui, lo scarso apprendimento era considerato sintomo di un quoziente intellettivo basso e viceversa. 

Foto per corso su capacità di apprendimento

Nel frattempo, il ruolo dell’insegnante e il sistema educativo sono stati oggetto di attenzione, soprattutto nell’ultimo secolo, quando si è andato via via formandosi un sistema educativo centralizzato.

Una struttura formale, centralizzata e coerente era l’ideale al quale le famiglie moderne tendevano per la formazione e l’educazione dei propri figli; questa aspettativa, ha fatto sì che l’istruzione e il sistema di istruzione superiore – ma anche delle università e dei college, del nostro Paese e di tutto il mondo – fossero progettati e modellati secondo questa aspettativa.

Definizione di apprendimento in psicologia e scienze manageriali

Se stai cercando una definizione di apprendimento, che sia accettata dagli scienziati e utilizzabile senza critiche serie, purtroppo questa non esiste! Molte e diverse sono, però, le definizioni di apprendimento date da discipline quali la Psicologia comportamentale, le Neuroscienze, la Psicologia cognitiva, la Psicologia dello sviluppo e quella sociale.

Gli psicologi comportamentali, ad esempio, definiscono l’apprendimento come un cambiamento del modo di comportarsi, dovuto a influenze ambientali; sostengono, insomma, che l’apprendimento non avviene nel caso in cui non ci sia il cambiamento comportamentale.

Questa definizione è di grande interesse anche per professionisti, studiosi ed esperti dello sviluppo personale e dell’apprendimento manageriale. 

In ogni caso, i risultati finali della gestione e dello sviluppo personale dovrebbero essere comportamenti ovvi, nessuno paga infatti un manager o un dipendente per viaggi mentali senza risultati tangibili.

C’è, tuttavia, un punto importante da notare: la maggior parte delle teorie e delle definizioni di apprendimento emerse nel secolo scorso, hanno una elemento in comune; ossia, non considerano utile ciò che è conosciuta come educazione pubblica o educazione formale. 

Per questo motivo, negli ultimi decenni, si è assistito a una diffusa ondata di critiche nei confronti dei sistemi di istruzione formale.

Parlare di istruzione formale o istruzione generale significa dire che le organizzazioni grandi – e soprattutto burocratiche – si assumono la responsabilità dell’istruzione; in cui, migliaia di persone siedono negli uffici di pianificazione, valutano il contenuto del curriculum adeguato al ruolo e determinano materie e argomenti adatti all’istruzione.

[Articolo correlato: In che modo il sistema educativo distrugge la creatività?]

 

Ridurre nell’era digitale il ruolo dell’apprendimento mirato

In contesti scientifici e accademici, forse sono state proprio le nuove definizioni di apprendimento a evidenziare la debolezza del sistema educativo formale e centralizzato; in particolar modo, lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e la diffusione di nuovi strumenti di comunicazione – come il web e i social network ­– hanno reso ancora più evidente questa falla, anche agli occhi dell’opinione pubblica. 

Una delle conseguenze maggiori di questo fenomeno è stata la divulgazione degli strumenti digitali, oltre alla crescente importanza dell’apprendimento individuale e alla riduzione della quota d’istruzione centralizzata e formale.

Oggi, un nuovo software – o soluzione o strumento o modello scientifico – è pervasivo e facilmente accessibile a tutti. 

Quando si decide di imparare una nuova scienza o abilità, la lettera amministrativa che aggiorna i titoli universitari o scolastici, probabilmente, passerà solo attraverso il ciclo della burocrazia e potrebbe anche non raggiungere mai la fase finale della firma.

Ad esempio: Il fatto che nelle scuole o nelle università non esista un libro di testo sui social media, non ha impedito a studenti, genitori e persino agli insegnanti di diventare membri dei social media. 

È interessante notare che l’aspettativa di un’istruzione formale centralizzata è gradualmente diminuita a tal punto che poche persone pensano al motivo per cui queste cose non siano nella lista formale delle scuole.

Tutti hanno imparato a comunicare da soli con il nuovo mondo, per cui, l’istruzione formale fa ogni giorno un passo indietro rispetto all’apprendimento individuale, perdendo terreno.

L’importanza della familiarità con le tecniche e i metodi di apprendimento nell’era digitale

Sulla base di quanto detto finora, possiamo concordare e utilizzare le seguenti due parole con significati diversi:

  • Formazione / Educazione: la trasmissioni di conoscenze e abilità dall’insegnante allo studente;
  • Apprendimento: lo sforzo attivo e costante dello studente per cercare di assorbire le conoscenze e migliorare le abilità.

 È chiaro che l’insegnamento e l’apprendimento siano sempre stati insieme; ciò a cui qui si fa riferimento è l’istruzione, che ha svolto un ruolo importante in passato e oggi è strettamente collegata all’apprendimento. 

Si parla infatti meno che mai di IQ e di istruzione, l’abilità di apprendere è diventata invece sempre più importante. 

In una situazione in cui ognuno di noi deve assumersi la responsabilità della ricerca e dell’assorbimento delle conoscenze richieste, ha più successo e si distingue, chi è a un livello superiore in termini di capacità di apprendimento.

In questo corso, la premessa chiave è che l’apprendimento non sia considerato un evento mentale complesso e incomprensibile ma un’abilità che migliora con la pratica e la ripetizione.

Qual è il target delle tecniche e dei metodi di apprendimento?

Abbiamo progettato competenze e metodi di apprendimento per tutti gli amici di OttimoAcademy. 

Crediamo, inoltre, che seppure alcuni stiano leggendo altri contenuti – come argomenti divertenti o il paragrafo in italiano di OttimoAcademy ­– sarebbe comunque opportuno prendersi il tempo di studiare il corso di Capacità di apprendimento

Prendere confidenza con le capacità di apprendimento, infatti, può mostrare i suoi effetti positivi in tutti gli aspetti della vita. 

A questo proposito, esortiamo soprattutto gli amici che intendono seguire i corsi di Gestione aziendale di Ottimo Academy, a dare una priorità a quello di Capacità di apprendimento .

Il ruolo della definizione degli obiettivi, della pianificazione, della motivazione, della gestione del tempo e dell’ordine personale nell’apprendimento

Se hai intenzione di seguire un corso di apprendimento a tempo pieno, è importante che tu abbia familiarità anche con altre competenze! 

Ad esempio, non bisogna trascurare le capacità di pianificazione, ed è anche da tener presente che senza la capacità di gestione del tempo e un ordine personale (o interno), non ci si può aspettare grandi risultati.

L’apprendimento non è, infatti, un hobby a breve termine. Piuttosto, un modo permanente di guardare il mondo e l’ambiente che dovrebbe essere una parte costante della vita.

La motivazione – che svolge un ruolo centrale nell’apprendimento – e anche la gestione della motivazione sono altre questioni da non sottovalutare.

 Infatti, solo quando si possiede la giusta motivazione per imparare – oltre alla conoscenza di tutte le tecniche, principi e le basi dell’apprendimento che portano ad un’abilità – si ha davvero successo.

Tutte queste tematiche verranno affrontate in modo più approfondito e singolarmente, durante i corsi sulle Abilità di apprendimento.

I principali argomenti discussi nella lezione sulle abilità di apprendimento

Competenze richieste per l’e-learning

Poiché la piattaforma didattica di OttimoAcademy è e-learning, non possiamo naturalmente limitare tutta la nostra discussione agli aspetti mentali dell’apprendimento. 

Quando si parla di e-learning, infatti, bisogna parlare dell’uso degli strumenti digitali per l’e-learning, così come degli aspetti mentali dell’apprendimento.

La seguente lezione può essere utile a questo proposito: I metodi di e-learning sono adatti a te?

 

Metodo per studiare, prendere appunti e organizzare le informazioni

Le tecniche di lettura e scrittura (prendere appunti) rappresentano il capitolo comune dei corsi di apprendimento. 

In OttimoAcademy abbiamo dedicato alcune lezioni a questa discussione, ma c’è ancora molto lavoro da fare e altre lezioni da studiare in futuro:

Livelli di apprendimento

Il cuore del corso Learning skills è la discussione proprio sui livelli di apprendimento, introdotta da Benjamin Bloom, uno dei più grandi scienziati nel campo.

Nel corso delle lezioni si arriverà a capire che non è necessario apprendere tutto allo stesso livello, e che piuttosto, la quantità di apprendimento e il tipo di apprendimento sono determinati in base all’argomento della nostra discussione e alle esigenze.

Bloom definisce i seguenti livelli di apprendimento:

  • Memorizzazione;
  • Comprensione;
  • Applicare il contenuto;
  • Analizzare;
  • Capacità di valutare e giudicare;
  • Creazione e composizione.

Suggerimenti per imparare meglio le lezioni di OttimoAcademy

I suggerimenti per l’apprendimento delle abilità si possono applicare sempre e ovunque, ma poiché il nostro obiettivo principale nel progettare e presentare il corso di Abilità e metodi di apprendimento, è quello di aumentare il tuo apprendimento nei corsi di Ottimo Academy, abbiamo progettato corsi dedicati specificamente alle migliori tecniche di apprendimento dei nostri corsi. 

Questi sono:

  • Tecniche di apprendimento;
  • Infografica delle tecniche di apprendimento.

Una varietà di stili di apprendimento

Una delle discussioni non scientifiche più diffuse sul web e menzionata da molti siti, libri e centri educativi è la discussione sullo stile di apprendimento. 

È possibile che ti sia capitato di incontrare persone che dividono l’apprendimento nelle seguenti categorie:

  • Apprendimento visivo (Visual);
  • Apprendimento uditivo (Auditory);
  • Apprendimento cinetico-tattile (Kintesthetic);
  • Leggere/Scrivere (Reading/Writing).

Nella lezioni sulle Learning skills si imparerà a non cadere nella trappola di questo dibattito – molto diffuso in passato, molto meno oggi – di tipo non scientifico.

[Lezione correlata: Quali sono gli stili di apprendimento e quali sono i loro usi?]

 

Informazioni sull'istruttore

Not Enrolled
This course is currently closed

Course Includes

  • 16 Lessons

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *