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Strategia di marketing

Non è semplice decidere la strategia di marketing migliore per la propria azienda. Oltretutto, oggigiorno le cose si sono complicate ulteriormente in quanto, a differenza di una volta, si ha a che fare sia con il marketing tradizionale sia con strategie di marketing digitale.

 

Come si fa ad apprendere le tecniche e le abilità necessarie? Uno dei modi migliori è, sicuramente, seguire dei corsi di marketing strategico e di marketing e strategico operativo. Una novità degli ultimi anni sono i corsi di marketing online, che si differenziano dai corsi di marketing tradizionali per il fatto di poter essere seguiti a distanza, senza doversi recare presso un istituto.

È un tipo di didattica che consente a ogni studente di studiare nel modo più consono alle proprie esigenze. Questo è il motivo principale per cui Ottimo Academy ha deciso di proporre esclusivamente dei corsi di marketing online che si possono seguire da remoto. Per essere più precisi, le lezioni sono sotto forma di testo.

Con noi non solo apprenderete delle nozioni fondamentali sul marketing strategico e sul marketing strategico e operativo ma farete anche degli esercizi pratici.

La peculiarità dei corsi di Ottimo Academy non è data solo da quello che abbiamo detto finora ma anche e soprattutto dal metodo.
Infatti, vogliamo che tutti gli studenti interagiscano tra loro condividendo i propri elaborati con gli altri e leggendo i compiti dei compagni. In questo modo, ognuno parteciperà all’apprendimento degli altri e trarrà vantaggio dagli interventi degli altri.
Questo vale per il corso di marketing online come per tutti gli altri corsi che proponiamo.

DEFINIZIONE DI STRATEGIA DI MARKETING

Prima di concludere, vogliamo cercare di dare una definizione di strategia di marketing e di marketing strategico. Ora, se andiamo alle radice delle parole, strategia (sia in italiano sia in greco) deriva da strategós (στρατηγός), che in greco significa generale, inteso come capo militare.

In effetti, il marketing e la guerra hanno delle cose in comune. In entrambi i casi bisogna definire degli obiettivi e decidere il modo migliore per raggiungerli e in entrambi i casi abbiamo a che fare con dei rivali, che in guerra sono i nemici e nel marketing sono i competitor. Un’altra analogia di cui tenere conto riguarda le risorse a propria disposizione. Infine, bisogna fare delle analisi: in guerra del campo di battaglia e dei nemici e nel marketing del mercato di riferimento, del target e dei competitor.

Più che dare una definizione di strategia di marketing e di marketing strategico, c’interessa capirne il significato

Nelle prime righe, Wikipedia spiega che:

Il marketing strategico si basa sull’analisi dei bisogni degli individui e delle organizzazioni.
Questo primo aspetto del processo di marketing riguarda anzitutto l’individuazione, all’interno del mercato di riferimento, dei prodotti-mercato e dei segmenti già esistenti o potenziali. Di questi il marketing strategico misura l’attrattività in termini quantitativi, qualitativi (con riferimento all’accessibilità al mercato) e dinamici (con riferimento alla durata economica che è rappresentata dal ciclo di vita del prodotto).

MARKETING LATERALE

L’espressione: “segmenti potenziali” ci conduce nel mondo del marketing laterale, che è quel tipo di marketing in cui non si  punta sugli stessi elementi su cui puntano i competitor ma su altro. Il prodotto assume aspetti cui nessuno aveva pensato prima. Si creano connessioni nuove.
In questo modo, si vanno a creare nuovi segmenti di mercato in cui si ha il vantaggio di essere gli apripista.
Un esempio classico del marketing laterale è dato dagli Ovetti Kinder, che non gareggiano sulla base della qualità del cioccolato ma per il fatto di contenere una sorpresa in grado di far felici i bambini.

Infine, nel fare una strategia di marketing, è possibile farsi coadiuvare dall’Intelligenza Artificiale.

Nel corso sull’alfabetizzazione digitale ne parliamo.

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