Lesson 4 of 7
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4- Pianificazione della comunicazione di marketing

ottimo_admin September 10, 2021

Obiettivi e aspettative formative di questo corso

Dopo aver letto questa lezione, i cari amici di Ottimo Academy saranno in grado di:

  • Spiegare le componenti principali di un piano di comunicazione di marketing (Marketing Communication Plan).
  • Dato un esempio concreto di piano di comunicazione di marketing, identificarne componenti e fasi e analizzarle con attenzione.

 

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Un piano di comunicazione di marketing può essere paragonato a un vestito cucito su misura per adattarsi alle esigenze dell’azienda.

Certamente nessuno si aspetta che il volume e i dettagli di un piano di comunicazione di marketing per una grande società internazionale siano gli stessi di quelli studiati per un piccolo ristorante locale.

Ma ci si può aspettare che la struttura di questi programmi sia simile.

 

Ad esempio, è naturale che per il piccolo ristorante la stima delle risorse possa essere descritta in poche frasi (“Cerchiamo due professionisti e il budget totale è di 20.000 euro”).

Ma per una grande azienda internazionale, la stima delle risorse può diventare essa stessa un documento molto dettagliato (pensiamo ad esempio alla suddivisione delle risorse per area geografica).

Tuttavia, nonostante le risorse siano di entità diversa, la struttura rimane sempre la stessa per entrambi i programmi.

 

Dopo questa introduzione, passiamo all’analisi della pianificazione della comunicazione di marketing chiedendoti di adattarla alla tua attività.

 

Componenti di un programma di comunicazione di marketing

Tutti i programmi di pianificazione prevedono più o meno le stesse sezioni e quello relativo alle attività di comunicazione e marketing non fa eccezione.

 

L’analisi dello stato, la definizione degli obiettivi, la programmazione e la previsione dei meccanismi di follow-up sono tra le principali componenti di una qualsiasi attività pianificazione, come abbiamo già scritto nella lezione “Caratteristiche di una pianificazione di successo”.

 

In questa lezione perciò esaminiamo più nel dettaglio gli elementi di pianificazione in un programma di comunicazione di marketing (+):

  • Analisi di contesto
  • Obiettivi di comunicazione
  • Strategia di comunicazione di marketing
  • Mix promozionale (metodi, strumenti e media)
  • Risorse necessarie
  • Programmazione
  • Valutazione, controllo e feedback

Leggendo i dettagli specifici di queste sezioni, noterai che lo sviluppo di un piano di comunicazione di marketing è simile allo sviluppo di un progetto, perciò è facile intuire che avere delle buone capacità nella gestione di progetti di vario tipo si rivela molto importante nella pianificazione di una comunicazione di marketing più realistica.

 

Analisi di contesto (Context Analysis)

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