Apprendimento attivo
Ottimo Academy propone un tipo di apprendimento che potremmo definire attivo. In che cosa consiste questo “apprendimento attivo“?
Significa che, a differenza delle altre realtà che si occupano di formazione, noi non ci limitiamo a far studiare ai partecipanti al corso le lezioni che vengono impartite dai docenti ma ci basiamo anche su altri due elementi, che sono l’apprendimento esperienziale e l’apprendimento cooperativo.
Due principi legati e che si compenetrano a vicenda.
Siccome le parole parlano, dobbiamo ascoltarle.
APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE E APPRENDIMENTO COOPERATIVO
“Apprendimento cooperativo” indica una cooperazione tra gli studenti del corso. Come avviene questa cooperazione visto che ognuno accede alla lezione quando lo reputa più opportuno e quindi non c’è una classe in cui si può interagire con i compagni, nemmeno in modo virtuale? Gli studenti non seguono la lezione nello stesso momento. Può capitare ma è solo un’eventualità.
In questo caso, intendiamo che le opinioni e i commenti di ogni studente vengono condivise con i colleghi in modo tale che ognuno possa imparare qualcosa dagli altri e possa correggere gli interventi degli altri se contengono delle inesattezze o degli errori.
Pertanto, le conoscenze di tipo personale di ogni studente del corso possono diventare un patrimonio collettivo della “classe” ed entrare a far parte del bagaglio culturale di ognuno dei partecipanti al corso.
Invece, con l’espressione “apprendimento esperienziale” intendiamo due cose.
La prima è che gli interventi degli studenti devono partire dalle loro esperienze e delle loro conoscenze.
In secondo luogo, chiediamo agli studenti di simulare situazioni vere o verosimili. Chiediamo loro di calarsi nella parte e dirci come si comporterebbero se si trovassero in quella situazione o se ricoprissero quel ruolo.
L’APPRENDIMENTO ATTIVO SECONDO OTTIMO ACADEMY
Questo è il significato di apprendimento attivo, che si contrappone all’apprendimento passivo, in cui è prevalentemente il docente a spiegare le cose. Abbiamo detto “prevalentemente” e non “solo” perché non è novità tout court. Nelle scuole si è sempre fatto leggere i compiti ad alta voce e gli studenti hanno sempre fatto degli interventi.
Stiamo parlando delle scuole occidentali: nel romanzo Né di Eva né di Adamo, Amélie Nothomb spiega che in Giappone gli interventi degli studenti non sono ben visti.
Allora, in che cosa si differenzia Ottimo Academy? Il punto è che noi vogliamo farne il perno della nostra proposta didattica.
STRUMENTI DIGITALI E APPRENDIMENTO ATTIVO
Il fatto che i corsi siano solo da remoto ci permette di gestire al meglio gli interventi, eliminando fattori di disturbo e commenti poco appropriati o non di qualità. Questo è uno dei vantaggi di una “piattaforma basata sui corsi online”: gli strumenti digitali, se utilizzati bene, sono una grande risorsa. Nel nostro caso, ci permettono filtrare gli interventi.
Oggi più di ieri la creazione di contenuti è alla base dell’esistenza del web. Senza di essi il web non esisterebbe. Siamo passati dal web delle origini in cui erano pochi a farlo al web 2.0 in cui ogni persona si può occupare della creazione di contenuti.
Se quello di cui abbiamo in questo articolo vi può interessare e credete che sia un modo efficace per imparare qualcosa, provate a guardare l’elenco dei nostri corsi.
Corsi suggeriti dopo questo articolo
Alfabetizzazione digitale
Gestione della pubblicità
Strategia dei contenuti
Capacità di apprendimento
Risposte