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Che cos’è il Content Marketing?

Il Content Marketing è uno dei sottocampi più importanti del marketing digitale.

Ovviamente, dobbiamo sottolineare che, nonostante la giovinezza del termine content marketing, l’uso dei contenuti per il marketing non è nuovo e se ne possono trovare esempi anche al tempo dell’invenzione della stampa di Gutenberg e addirittura prima.

Ma con lo sviluppo della tecnologia digitale e l’accesso ai risultati della tecnologia dell’informazione da parte di sempre più persone, il content marketing è emerso come uno strumento potente e come un campo specializzato ed è stato in grado di occupare un posto speciale tra gli operatori del mondo digitale.

Qual è la definizione più semplice di content marketing?  

Prima di tutto, sottolineiamo che il termine marketing nel termine content marketing è un po’ più limitato di quello che conosciamo e usiamo come marketing nello spazio gestionale. (qual è la definizione di marketing?(In preparazione))

Qui il marketing è più vicino al concetto di vendita.

La ragione di questo problema dovrebbe essere trovata nelle prime persone che hanno usato questo termine e le espressioni legate a questo mondo che ora ci sono familiari.

Seth Godin e Joe Pullizzi, che sono tra i primi utilizzatori dei termini Inbound marketing e content marketing, non insistono sulla differenza tra i termini “marketing” e “vendita”. Perché Seth Godin nel suo libro “All Marketers Are Liars” è più vicino all’attvità di vendita che a quella di marketing.

Sebbene non si sia ancora trovato un accordo sulla definizione di content marketing, qui consideriamo una definizione come punto di partenza. Naturalmente, qualora diventassi un esperto di content marketing e un content strategist, potresti trovare appropriato fornire la tua definizione e il tuo punto di vista.  

Definizione di Content Marketing – Joe Pullizzi

Negli ultimi anni Joe Pullizzi ha sempre dato la stessa definizione di content marketing nei suoi libri e nelle sue conferenze (ad esempio, nel libro Content Marketing):

Il content marketing è un processo che produce contenuti accattivanti e convincenti e li distribuisce per attrarre, attrarre e coinvolgere un target specifico, con l’obiettivo di motivare i clienti a intraprendere azioni redditizie.

Definizione di Content Marketing – Damian Ryan

Damien Ryan, nel suo libro “Understanding Digital Marketing”, co-autore insieme a un gruppo di esperti del settore, offre le seguenti spiegazioni nel campo del content marketing:

Il content marketing crea valore per i potenziali clienti soddisfacendo rapidamente e istantaneamente le loro esigenze di informazione.

Il content marketing coinvolge i potenziali clienti senza il fastidio di acquistare.

Alcuni esempi di produzione di contenuti

I seguenti sono esempi di contenuti che possono essere utilizzati nel content marketing (in base alle definizioni date sopra):

  • Un libro o un opuscolo che descrive un prodotto.
  • Un’intervista che descrive e recensisce un libro (qui il libro è un prodotto e l’intervista o l’articolo è il contenuto per il marketing del libro)
  • Il video è una delle sessioni di un corso di formazione multisessione che viene offerto ad altri gratuitamente o a prezzo fisso (nel content marketing, non abbiamo l’obbligo di offrire gratuitamente i contenuti utilizzati per il marketing. Il prezzo è una scelta).
  • Un film o un libro che promuove un dibattito morale o religioso (il content marketing può essere utilizzato anche per promuovere e promuovere idee)
  • Podcast prodotti da un consulente familiare in modo che un maggior numero di spettatori possa ascoltare il suo nome e riconoscerlo come esperto.

Ancora una volta, il content marketing in generale non si limita al marketing dei contenuti digitali.

Il content marketing ha una lunga storia e risale a precede l’era digitale. Nell’era digitale, il content marketing può ancora essere fatto al di fuori del Web e di Internet:

Un DVD in cui è presente un tutorial su un corso di cucina con il microonde è un esempio di content marketing che utilizza contenuti digitali offline.

Un piccolo libro che faccia la sintesi di 100 libri pubblicati nell’ultimo anno da un editore (ogni libro in un paragrafo) è un esempio di content marketing che utilizza strumenti scritti (un libro di questo tipo può, ad esempio, essere regalato a persone in una fiera del libro, a condizione che spendano più di una certa cifra per i propri acquisti).

Qual è la ragione del boom del dibattito/discorso sul content marketing?

Da un lato, insistiamo sul fatto che il content marketing è vecchio di secoli. Dall’altro, sottolineiamo che l’ultimo decennio è stato un periodo di boom del content marketing senza precedenti. Quindi ha senso chiedersi: qual è il motivo per cui dopo alcuni secoli, improvvisamente assistiamo a questa rapida crescita in pochi anni?

È facile trovare un lungo elenco di motivi per cui il content marketing è così popolare.

Ecco solo alcuni dei motivi.

Riduzione dei costi di pubblicazione dei contenuti

Oggi, qualsiasi persona o azienda può facilmente diventare un editore e forse la spesa più importante richiesta per questo lavoro è solo il tempo.

La creazione di un account sui social network è gratuita.

La creazione di un sito Web, sebbene non sia economica, è molto più economica chc comprare spazi pubblicitari sui media tradizionali (come radio, televisione, riviste e cartelloni pubblicitari).

Si può dire che se dieci anni fa producevi un video promozionale di un minuto sulla tua attività e volevi che centinaia di migliaia di persone lo vedessero, oggi puoi mostrare la stessa clip alle stesse centinaia di migliaia di persone a un costo molto inferiore.

Note bene: stiamo parlando del costo di pubblicazione e distribuzione dei contenuti, non del costo di produzione dei contenuti.

Aumento degli accessi a Internet e dell’uso di computer e telefoni cellulari

L’accesso e l’utilizzo dei contenuti richiedono l’accesso a Internet, computer, telefoni cellulari e altri strumenti di comunicazione digitale.

Nei decenni passati, poche persone hanno avuto accesso allo spazio digitale. Di conseguenza, gli strumenti di marketing digitale hanno dovuto affrontare un serio vincolo strutturale.

Se non creavi un teaser TV per il tuo prodotto o attività e non pubblicavi annunci sui giornali popolari, e utilizzavi solo il web dovevi accontentarti di una porzione molto piccola del mercato di riferimento.

Oggi la situazione si è capovolta e per molti prodotti e per molti settori e chi punta solo su web, mobile e social network, perde solo una piccola parte del mercato di riferimento.

Aumento del il coinvolgimento dei clienti nel processo decisionale e di acquisto

Questo è uno degli argomenti più comuni nella gestione del marketing.

Il cliente di oggi, a causa della competitività di molte industrie, vuole avere un maggiore controllo sul processo di acquisto del prodotto rispetto ai vecchi clienti tradizionali.

Queste ulteriori informazioni non si limitano alle specifiche e alle caratteristiche del prodotto, ma riguardano addirittura il processo di produzione.

Oggigiorno per molte donne è importante che i loro cosmetici non vengano testati sugli animali.

Per i clienti delle marche d’abbigliamento, è importante che i prodotti che acquistano non siano realizzati da bambini.

Anche nella scelta tra prodotti con una forte concorrenza, si tiene conto della responsabilità sociale e del modo in cui le imprese si comportano da questo punto di vista.

La quantità e la varietà di informazioni che il cliente considera (o cui almeno è interessato) nel processo decisionale è molto maggiore rispetto al passato e il content marketing può essere un buono strumento per soddisfare queste esigenze.

Aumento del costo dei media tradizionali

Negli ultimi decenni, molti media tradizionali sono diventati più costosi di prima.

Allo stesso tempo, la loro efficacia è diminuita a causa della diffusione dei nuovi media, o almeno si può affermare con certezza che hanno una quota di mercato inferiore.

D’altra parte, il costo degli spazi pubblicitari dei media tradizionali non è diminuito. Anzi, come molti altri servizi, è cresciuto.

Così, i media tradizionali stanno gradualmente ricevendo una quota minore della torta del pubblico, ma non hanno voluto accettare la riduzione della loro influenza (o non stati in grado di farlo) e, per inciso, hanno aumentato i loro costi in proporzione alle condizioni economiche generali del Paese.

È naturale che in questa situazione il content marketing come strumento economico, efficace, tracciabile e con un vasto pubblico sia diventato doppiamente attraente.

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